Catechesi per ragazzi e adulti

CATECHISMO RAGAZZI :

(Incontri di 1 ora ogni 15 giorni con successiva partecipazione alla S. Messa) 


1° CORSO (3 a elementare)

 Catechisti: Luigi Santoro, Cecilia Facchetti, P. Vittorino

 Domenica, ore 17,30 (a partire dal 17 ottobre) 


2° CORSO (4 a elementare) 

Catechiste: Luana Galotto, Giulia Bottino

 Domenica, ore 17,30 (a partire dal 10 ottobre) 


3° CORSO (5 a elementare) 

Catechisti: Marco Lace, Valentina Napolitano 

Domenica, ore 17,30 (a partire dal 10 ottobre) 


4° CORSO (1 a media) 

Catechista: Alessio Gambetta 

Domenica, ore 10,00 (a partire dal 10 ottobre) 


5° CORSO (2 a media) 

Catechiste: Giulia Pomerano, Gaia Cifone 

Sabato, ore 17,00 (a partire dal 16 ottobre)



La Catechesi degli adulti :

 

LECTIO DIVINA: IN PREGHIERA CON I SALMI 

a cura di P. Enrico 

Ogni Giovedì, ore 20,45 


U N VIAGGIO ALLE RADICI DELLA FEDE 

a cura di Danilo Gambetta 

Al Lunedì, ore 20,45 

(ogni 3 settimane, a partire dal 25 ottobre) 

    Un paio d’anni fa, nella nostra comunità parrocchiale, su impulso di Padre Piergiorgio, allora parroco, era iniziata una serie di catechesi degli adulti che si sono poi svolte per diversi mesi prima che l’emergenza Covid ci costringesse a sospendere l’esperienza. 

    Oggi, su sollecitazione di Padre Enrico, e confortati da una situazione sanitaria in miglioramento, abbiamo ripreso i nostri incontri. La Catechesi degli adulti si svolge al lunedì sera, ogni tre settimane secondo un calendario presente in sacrestia. La catechesi degli adulti, negli ultimi anni, ha percorso un significativo cammino in tutta la Chiesa e non solo nella nostra comunità parrocchiale. Si tratta di un cammino che affonda le sue radici in una prassi plurisecolare. Da sempre la Chiesa ha sottolineato la necessità di offrire una formazione cristiana sistematica agli adulti. L’esigenza di una catechesi degli adulti più organica e sistematica interpella tutti i fedeli adulti, per coinvolgerli nel progetto di salvezza che Dio ha per loro. L’adulto, alla ricerca di un senso e di un orientamento nella complessità del nostro tempo, trova nella Parola di Dio, che la Chiesa gli annuncia, la guida e il sostegno per adempiere la sua missione assieme ai credenti e a tutti gli uomini di buona volontà. L’impegno è notevole e quindi ci siamo chiesti come si dovesse svolgere una catechesi «vera» e «adulta», in grado di contestualizzare il messaggio evangelico nella vita del nostro tempo. 

    Certo non è semplice. La fede deve essere responsabile, capace di una testimonianza significativa. Ciò implica la necessità di un incontro vero e vissuto con il messaggio della salvezza, che sia trasmesso nella fedeltà a Dio e all’uomo. La fedeltà implica anche una corretta conoscenza non solo delle diverse parti del Catechismo della Chiesa Cattolica, ma anche del testo biblico nelle sue articolazioni principali. Dio continua a parlare all’uomo ogni giorno ed in ogni situazione. Una conoscenza del contesto storico, sociale ed antropologico del mondo in cui l’annuncio cristiano ha avuto origine aiuta ad avere una comprensione maggiore di ciò che Gesù ha voluto trasmetterci e dell’immenso cambio di paradigma che l’evento cristiano ha significato per il mondo da allora. Una catechesi corretta nasce comunque sempre dalla convinzione che il primo passo di ogni trasmissione di fede lo compie Dio. Quello in cui crediamo è un Dio che si fa vicino all’uomo e gli parla e ne anima il cuore con il soffio dello Spirito. 

    Ancora adesso ed in ogni momento, Dio rivolge il suo volto a chi lo cerca. Le occasioni di incontro rappresentate dalle catechesi non vogliono solo trasmettere una serie di nozioni, come si farebbe con qualsiasi altra disciplina umana. La Parola di Dio non è una verità semplicemente depositata in un libro, per cui ognuno che vuole può approfondirla senza scomodare più il suo Autore. Questi non ha abbandonato i suoi lettori. La Parola di Dio non ci è stata data perché la si trattenga esclusivamente per sé. Essa deve risuonare nella storia. La ricerca del senso della vita e delle cose, la necessità di uscire dai condizionamenti culturali del nostro tempo, l’urgenza di uno spazio di contemplazione, sono ragioni in sé bastanti per rivolgersi alla Parola di Dio, anche mediante quel particolare approfondimento che è la catechesi. Dio parla nel mondo e attraverso il mondo. Nelle sfide che provocano il mondo d’oggi non ha smesso di agire la Provvidenza. Lo studio e l’approfondimento della fede fino alle sue radici è responsabilità di ogni fedele, di ogni credente che si fa solidale con la storia umana, giudicando tutte le cose per riscattarle dalla loro vanità. Portare il credente a una fede adulta e abilitarlo con la forza della Parola a prendere posizione dentro la storia, dando il giusto valore delle cose secondo la volontà di Dio. Questo è uno degli obiettivi di una catechesi matura. 

    Nei nostri incontri si cercherà quindi di approfondire i contenuti oggettivi del Credo, le basi della teologia, i contenuti storici dell’evento cristiano, i suoi contesti sociali e culturali, oltreché religiosi. Questo però non in vista di un nozionismo fine a se stesso, ad una conoscenza da manuale. La sapienzialità che ricerchiamo è quella che cerca di mettere il credente sulla strada di una piena libertà dai condizionamenti del mondo per vivere pienamente nella dimensione di una fede adulta ed informata. E’ nel mondo che dobbiamo imparare a mostrare agli altri, in particolar modo a chi non ha più la fede o rischia di perderla, che le beatitudini hanno ancora un significato, la carità è presente ed efficace, il perdono riconcilia e la nonviolenza è ancora una soluzione. Anzi, la soluzione. E’ in «questo» mondo che occorre mostrare che la forza del Vangelo vince. Evangelizzare, cioè rendere il mondo sempre più conforme al Vangelo, significa anche questo. Riconoscere il bene dov’è, e il male dove si nasconde. 

    Le catechesi che affronteremo hanno proprio lo scopo di rendere non solo più profonda la nostra conoscenza, ma di darci degli strumenti in più per rendere la nostra esperienza di fede più salda. Il cristiano testimonia con fiducia e sapienza, per cui cercheremo di crescere tutti insieme in questa esperienza di viaggio alle radici della fede. 

Danilo

Novembre 2021